venerdì 18 ottobre 2013

Le due nuove uscite di Roger Taylor: Fun On Earth e The Lot

Roger Taylor, batterista (ma anche occasionalmente chitarrista e cantante) di uno dei gruppi più famosi della storia del rock, per il quale ha scritto megahit come Radio Ga Ga e A Kind Of Magic, ha fin dal 1977 avuto anche una carriera solista che ha portato avanti in periodi di pausa dal gruppo. Non contento di fare uscire dischi a suo nome (in cui spesso si divertiva a suonare tutti gli strumenti), ha pure formato tra il 1987 e il 1991 un ulteriore gruppo chiamato The Cross, in cui Taylor faceva da cantante solista e chitarrista ritmico.
Nessun album o singolo di Roger solista o dei The Cross ha mai sfondato le classifiche di vendita, ma una buona parte dei fan dei Queen ha sempre guardato ai suoi lavori solisti come a degli scrigni di tesori nascosti agli occhi del grande pubblico dove il buon Roger ha potuto mostrare in pieno la sua ecletticità musicale e la sua stravaganza, che purtroppo nel suo gruppo principale, ovvero i Queen, poteva venire fuori solamente a sprazzi.
Infatti anche se Roger non ha dalla sua la voce potente ed estesa di Freddie Mercury, quanto piuttosto una voce un po' rauca che ricorda molto da vicino quella di Rod Stewart, può comunque contare sulle sue geniali doti compositive, che lo portano anche a sperimentare con sintetizzatori e suoni strani, mischiando vari generi musicali (si veda ad esempio il concept album Fun In Space del 1981) o semplicemente a produrre degli ottimi brani nella tipica tradizione del pop-rock inglese che non avrebbero affatto sfigurato sugli album dei Queen (si vedano in questo senso Strange Frontier del 1984 e Happiness? del 1994), mentre col gruppo The Cross ha voluto diversificare ulteriormente proponendo album di stampo più hard-rock, senza mai però perdere lo stampo melodico.

L'ultimo suo album, Electric Fire, anch'esso molto valido ma sconosciuto al grande pubblico, risale al 1998; negli anni successivi Taylor ha abbandonato temporaneamente la carriera solista per dedicarsi ad altri progetti a nome Queen, compreso l'album Cosmos Rocks in collaborazione con Paul Rodgers. Solo nel 2009 il Roger Taylor solista rinasce a tutti gli effetti con la pubblicazione in edizione limitata (solo 1000 copie stampate) del CDsingolo The Unblinking Eye. A quel punto tra i fan è cominciata a circolare la voce che presto sarebbe seguito un suo nuovo album solista, ma due anni dopo viene fuori, solamente in digitale, un nuovo singolo, una nuova versione acustica di Dear Mr.Murdoch (brano già pubblicato nel citato Happiness?). Passano gli anni, le voci si rincorrono tra smentite e mezze conferme, lo stesso Roger ogni tanto fa capire di essere al lavoro su un nuovo album ma continua a rimandarne l'uscita.....anche nello stesso 2013 vengono più volte annunciate delle date poi smentite, prima Settembre, poi Ottobre....finalmente è stato confermato che il nuovo, e sicuramente attesissimo album di Roger Taylor, uscirà il prossimo 11 Novembre e si intitolerà Fun On Earth (titolo che riprende quello del suo primo album solista già citato sopra, Fun In Space).

Ecco la tracklist:

1.One Night Stand
2.Fight Club
3.Be With You
4.Quality Street
5.I Don't Care
6.Sunny Day
7.Be My Gal (My Brightest Spark)
8.I Am the Drummer (In a Rock n' Roll Band)
9.Small
10.Say It's Not True
11.The Unblinking Eye (Everything Is Broken)
12.Up
13.Smile

Come al solito Taylor si diletterà suonando tutti gli strumenti, ma sarà anche coadiuvato in qualche brano da musicisti che lo hanno assistito in precedenti album, ovvero Jason Falloon, Mike Dixon, Spike Edney; da notare inoltre la presenza del figlio Rufus, anch'egli percussionista, e come ospite famoso Jeff Beck.
Inoltre i più attenti avranno notato nella tracklist brani già usciti in passato: One Night Stand era una bonus track digitale del 1998, Say It's Not True pubblicata nell'album dei Queen+Paul Rodgers, The Unblinking Eye pubblicata come già detto come singolo quattro anni fa; ma la buona notizia è che possiamo confermare che si tratta in tutti i casi di versioni diverse, quindi ri-registrate per l'occasione; così come Sunny Day è una versione completamente diversa di Woman You're So Beautiful, un singolo digitale cantato da Felix Taylor (l'altro figlio) uscito nel 2006 a nome di Felix & Arty.

Ma le novità per i fan di Roger non sono finite! Oltre al nuovo album, lo stesso giorno uscirà anche un box antologico con l'opera omnia dell'artista, chiamato The Lot.
Il suddetto box conterrà i CD remasterizzati di tutti gli otto album realizzati dall'artista sia da solo che coi Cross (incluso quindi Fun On Earth che avrà persino due brani extra), quattro CD pieni di B-sides e remix finora usciti solo su vinile e qualche inedito, e infine un DVD della durata di due ore con videoclip ed esibizioni dal vivo sia di Taylor che dei The Cross.

Ecco i dettagli finora confermati del materiale extra (oltre agli otto album regolari):

***Roger Taylor - Fun On Earth (Boxset Version)***

(bonus tracks)
14. Dear Mr Murdoch (Nude Mix)
15. Whole House Rockin'

***Roger Taylor Solo Singles 1***

1. I Wanna Testify
2. Turn On The Tv
3. My Country (Single Version)
4. Man On Fire (Extended Version)
5. I Cry For You (Single Remix) )
6. Strange Frontier (Extended Remix)
7. I Cry For You (Extended Remix)
8. Two Sharp Pencils (Get Bad)
9. Nazis 1994 Radio Mix
10. Nazis 1994 Kick Mix
11. Nazis 1994 Schindlers Mix Extended
12. Nazis 1994 Makita Mix Extended
13. Nazis 1994 Big Science Mix
14. Foreign Sand - (With Yoshiki) (Single Version)
15. Final Destination (With Yoshiki)
16. Everybody Hurts Sometimes – Live At Shepherds Bush Empire 1994
17. Old Friends - Live At Shepherds Bush Empire 1994

***Roger Taylor Solo Singles 2***

1. Pressure On (Single Version)
2. People On Streets (Mashed)
3. Tonight - (Dub Sangria)
4. Keep A Knockin’ - (Man Utd Cd Single)
5. Surrender (Radio Mix)
6. A Nation Of Haircuts - (Club Cut)
7. London Town C’mon Down - (Single Mix)
8. Surrender - (Live At Cyber Barn)
9. No More Fun – (Live At Cyber Barn)
10. Tonight - (Live At Cyber Barn)
11. One Night Stand
12. Woman You’re So Beautiful - Felix + Arty (Main Mix)
13. Woman You’re So Beautiful - Felix + Arty (Mad Mix)
14. Woman You’re So Beautiful - Felix + Arty - (Dancehall Mix)
15. The Unblinking Eye (Everything Is Broken) - Single Version
16. The Unblinking Eye (Everything Is Broken) - Almost Completely Nude Mix
17. Dear Mr Murdoch - 2011

***The Cross Singles 1***

1. Cowboys & Indians (7” Single Edit)
2. Love Lies Bleeding – Single Remix (She's A Wicked Wily Waitress)
3. Feel The Force
4. Shove It - (Extended Mix)
5. Shove It - (Metropolix)
6. Shove It - (Denniz Pop Remix)
7. Heaven For Everyone 7” ( Roger Taylor Vocal)
8. Heaven For Everyone 7” ( Freddie Mercury Vocal)
9. Manipulator (Extended)
10. Manipulator (Single Version)
11. Power To Love - (Extended Version)
12. Power To Love (Single Version)
13. In Charge Of My Heart (Single Version)
14. Liar - (Extended Remix)
15. In Charge Of My Heart (Extended Version)
16. Liar (Single Remix)

***The Cross Singles 2***

1. New Dark Ages (Single Version)
2. Ain’t Put Nothing Down - (Long Version)
3. Man On Fire (Live)
4. Life Changes (Single Version)
5. Heartland
6. Celebration – Jam Studios Session (Previously Unreleased)
7. I Can Take You Higher - Jam Studios Session (Previously Unreleased)
8. Out Of My Head - Jam Studios Session (Previously Unreleased)
9. Passion For Trash - Jam Studios Session (Previously Unreleased)
10. Top Of The World Ma’ - Extended Remix (Previously Unreleased)
11. Shove It – Us Single Version


***DVD***

1. Strange Frontier
2. Man On Fire
3. Happiness
4. Foreign Sand
5. Surrender
6. Nazis 1994
7. The Unblinking Eye
8. Dear Mr. Murdoch
9. Old Friends (live)
10. Man On Fire (live)
11. Happiness (live)
12. Everybody Hurts Sometimes (live)
13. Cowboys & Indians
14. Cowboys & Indians (live)
15. Shove It
16. Heaven For Everyone
17. Power To Love
18. Liar
19. New Dark Ages
20. Blue Rock (EPK)
21. Happiness? (EPK)
22. Electric Fire (EPK)
23. Interview for Parlophone

Un cofanetto sicuramente imperdibile per gli amanti del batterista dei Queen, ma anche per gli amanti di Freddie Mercury, Brian May e John Deacon, considerando che tutti gli altri componenti dei Queen hanno fatto apparizioni in questi album.
Voci semi-ufficiali inoltre dicono che il box sarà in edizione molto limitata, probabilmente tra le 1000 e le 2000 copie, quindi chi vuole averlo non aspetti molto a ordinarlo per non rischiare di non trovarlo più.




 

martedì 8 ottobre 2013

"New", il nuovo album di Paul McCartney

Uscirà il prossimo 14 Ottobre (15 per l'Italia) il nuovo album di Paul McCartney, intitolato "New". Se escludiamo le incursioni di Paul nel campo della sperimentazione (sotto il nome di "Fireman" insieme al produttore Youth) e l'album di cover "Kisses On The Bottom" dello scorso anno, questo è il primo album di inediti da sei anni a questa parte, essendo l'ultimo, "Memory Almost Full", datato 2007.

Per questo nuovo lavoro, che già ha suscitato gli entusiasmi di critici e fan di vecchia data che hanno potuto ascoltarlo in anteprima (ieri sera c'è stata una coreografica anteprima su due terrazze a New York e Los Angeles), McCartney si è avvalso di quattro produttori diversi: Mark Ronson (che ha fatto il DJ alle recenti nozze di McCartney con Nancy Shevell), Paul Epworth, Ethan Johns (figlio dello storico produttore Glyn Johns, che ha lavorato anche in "Let It Be" dei Beatles) e Giles Martin (figlio dell'ancora più storico produttore dei Beatles George Martin).
Proprio Giles Martin, che dai crediti si evince essere quello dei quattro che ha prodotto più brani e che ha assolto anche al compito di produttore esecutivo dell'intero album, ieri sera alla Apple di Londra ha tenuto una conferenza stampa dove ha svelato alcuni retroscena su "New".

Ecco un riassunto dei fatti più importanti raccontati da Martin:

-i mezzi di registrazione usati per l'album sono stati svariati, si va dalla 4-tracce di Abbey Road usata proprio dai Beatles fino all'iPhone, servito per reigstrare una parte vocale;

-ha dichiarato che la voce di McCartney (che ha 71 anni) è ancora molto potente, tanto è vero che non aveva l'abitudine di riscaldarla prima di registrare; ma quando gli hanno chiesto se abbia usato l'auto-tune ha dovuto confessare di averlo usato, non per la voce principale ma per i cori;

-Paul ha usato il suo famoso basso Hofner per molti dei brani, ma per una canzone ha anche usato il suo Rickenbacker;

-come scopriremo fra poco la versione deluxe dell'album contiene 15 brani, ma Giles svela che in realtà ne sono stati registrati ben 22;

-quando gli hanno chiesto se fosse difficile dire a Paul quando qualcosa non andava bene, ha risposto che McCartney lo ha ingaggiato proprio perchè aveva molta fiducia in lui, e dunque era ben disposto ad ascoltare tutti i suoi suggerimenti; ha anche aggiunto scherzando che era psicologicamente pronto a essere licenziato da un momento all'altro!

-il brano "Everybody Out There" è stato composto appositamente per fare cantare i fan in coro durante i concerti (questo era stato dichiarato anche dallo stesso McCartney in recenti interviste).


L'album sarà disponibile in CD ed LP; il CD uscirà in versione sia standard che deluxe.
Ecco la tracklist di CD standard ed LP:

1. Save Us (prodotto da Paul Epworth)
2. Alligator (prodotto da Mark Ronson)
3. On My Way To Work (prodotto da Giles Martin)
4. Queenie Eye (prodotto da Paul Epworth)
5. Early Days (prodotto da Ethan Johns)
6. New (prodotto da Mark Ronson con produzione aggiuntiva di Giles Martin)
7. Appreciate (prodotto da Giles Martin)
8. Everybody Out There (prodotto da Giles Martin)
9. Hosanna (prodotto da Ethan Johns)
10. I Can Bet (prodotto da Giles Martin)
11. Looking At Her (prodotto da Giles Martin)
12. Road (prodotto da Paul Epworth)
13. Scared (traccia nascosta, non elencata ufficialmente)

La deluxe ha in aggiunta anche due bonus track:
1. Turned Out (prodotto da Ethan Johns con produzione aggiuntiva di Giles Martin)
2. Get Me Out Of Here (prodotto da Giles Martin)

Inoltre la deluxe ha una copertina di colore diverso rispetto all'edizione standard (con sfondo blu anzichè rosso, come si può vedere nelle foto).

(Fonte: Superdeluxeedition)