Roger Hodgson, ex-leader dei Supertramp, che ha scritto e cantato il 50% del repertorio della band negli anni 1970-1982 (e a cui si devono quasi tutti i loro hit e i brani più conosciuti e passati anche in radio, tra cui le arcinote The Logical Song, Take The Longway Home, Breakfast In America, Give A Little Bit, It's Raining Again e Dreamer), ha al momento in programma tre date in Italia per questa estate:
- 11 Giugno, Teatro Smeraldo, Milano (con band)
- 18 Luglio, Piazza Napoleone, Lucca (con band)
- 12 Settembre, Merano Kursaal, Merano (solo show, con un sassofonista)
https://secure.riedmann.it/meranofestival/ticketsales.php?lang=it
Inizialmente era stata annunciata anche una data a Napoli che però è stata purtroppo annullata.
La band che accompagna Hodgson vedrà Aaron McDonald al sax, Bryan Head alla batteria, Kevin Adamson alle tastiere e David J Carpenter al basso; una formazione dunque ideale per ricreare gli stessi suoni dei Supertramp degli anni '70.
Roger Hodgson, co-fondatore dei Supertramp assieme a Rick Davies, ha fin dagli inizi caratterizzato il sound del gruppo con le sue melodie orecchiabili ma con retrogusto progressivo, con la sua voce dal timbro alto molto particolare e unica, con le sue armonie vocali sovrapposte e col suo stile "percussivo" nel suonare le tastiere (il classico esempio è l'intro di Dreamer).
Roger ha lasciato i Supertramp nel 1983 dopo un ultimo tour mondiale, per crescere i suoi figli e prendersi un po' di tempo fuori dal business musicale; da allora ha comunque intrapreso una carriera solista composta attualmente da tre album in studio e un album live (contenente anche brani inediti), con l'aggiunta di un DVD di un concerto a Montreal. Da metà anni 90 ha ripreso a portare in giro per il mondo il suo repertorio, sia solista che dei brani scritti per i Supertramp, esibendosi sia completamente da solo (alternando chitarra e tastiere) che con un sassofonista che con una band al completo e in alcuni casi anche con un'orchestra.
E' prevista nei prossimi mesi la pubblicazione di un ulteriore album dal vivo in doppio CD, Classics Live, contenente brani eseguiti in queste varie configurazioni nonchè con l'accompagnamento di un'orchestra.
I suoi concerti non deludono i fan dei Supertramp, in quanto Hodgson esegue praticamente tutti i brani che ha portato al successo con la band, aggiungendo anche delle perle meno conosciute del repertorio della band e della sua carriera solista.
Roger aveva già suonato in Italia in passato: la prima volta nel maggio del 2000 al teatro Franco Parenti di Milano (da solo) e la seconda a Collepietra nell'ottobre del 2008 (accompagnato dal sassofonista Aaron McDonald).
Per informazioni: www.rogerhodgson.com