venerdì 13 gennaio 2012

John Miles: The Decca Singles 1975-79


Nuova raccolta di singoli per John Miles, cantautore e chitarrista inglese che ha avuto l'apice del successo negli anni 70, in particolar modo con l'album "Rebel" del 1976 che contiene la sua hit più famosa, "Music"; quest'ultimo brano, prodotto da Alan Parsons e orchestrato da Andrew Powell, è stato un successo mondiale che si considera di diritto tra gli evergreen del pop/rock di tutti i tempi (in Italia è conosciuto anche per il remix dance che ne ha fatto Fargetta negli anni 90). Gli album successivi hanno continuato a mantenere Miles alla ribalta (molto conosciuto e ballato in discoteca anche "Slow Down"), ma negli anni 90, dopo l'album rock-blues "Upfront", decide di abbandonare la carriera solista e dedicarsi ad altri progetti sempre nell'ambito musicale, tra cui scrivere musical, andare in tour con Tina Turner come chitarrista e cantante della sua band e soprattutto fare il direttore musicale della rassegna "The Night Of The Proms" (che si tiene annualmente in paesi centroeuropei), che unisce la musica pop/rock con la musica classica e vede ogni anno vari artisti vecchi e nuovi reinterpretare i loro classici accompagnati da orchestra e coro (e ovviamente anche John Miles, oltre a suonare chitarre e tastiere in accompagnamento agli altri artisti, si esibisce con suoi pezzi e cover).

Ecco quindi che a ricordarci il talento e la potente voce di questo artista oggi semi-dimenticato ci pensa la raccolta "Decca Singles 1975-79", in uscita il prossimo 13 Febbraio, che raccoglie oltre ai singoli del periodo in questione (usciti appunto con l'etichetta Decca) anche tutte le relative B-side (brani spesso non presenti nell'album corrispondente); da un lato (il lato A, appunto) è un greatest hits, dall'altro l'occasione di riscoprire o scoprire per la prima volta brani poco conosciuti ma ugualmente validi. E ovviamente non manca Music.

Tracklist:
1. HIGHFLY
2. (THERE’S A) MAN BEHIND THE GUITAR
3. MUSIC
4. PUTTING MY NEW SONG TOGETHER
5. REMEMBER YESTERDAY
6. HOUSE ON THE HILL
7. MANHATTAN SKYLINE
8. STAND UP (AND GIVE ME A REASON)
9. SLOW DOWN
10. NO HARD FEELINGS
11. NICE MAN JACK (II MITE SQUARE EXCERPT)
12. CAN’T KEEP A GOOD MAN DOWN
13. SWEET LORRAINE
14. OH DEAR
15. C’EST LA VIE
16. (DON’T GIVE ME YOUR) SYMPATHY
17. IF YOU DON’T NEED LOVIN’

2 commenti:

  1. Un'altra meravigliosa raccolta, ma l'ennesima occasione persa per inserire "Fella in the cellar". Possibile che un pezzo così stupendo sia così poco apprezzato?
    PS: complimenti per il tuo blog. Fabrizio (dal parsonsday)

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabrizio, grazie per i complimenti, spero che ci verrai a trovare anche in futuro!
    Beh, la regola e il criterio di questa compilation è quella di includere appunto tutti i singoli (lati A e B) pubblicati in Inghilterra, e Fella In The Cellar non è incluso in quanto mai apparso in un singolo inglese (non so se invece è comparso in altri paesi). Come mai ci tenevi tanto che fosse incluso?

    RispondiElimina