giovedì 31 maggio 2012

Un incidente per Gary Brooker dei Procol Harum

Dal sito ufficiale dei Procol Harum arriva purtroppo la notizia di un incidente occorso al leader del gruppo Gary Brooker (67 anni compiuti proprio due giorni fa) mentre si trovava a Cape Town, in Sudafrica, per dei concerti.
Il comunicato ufficiale racconta che Gary ieri mattina è caduto nella sua stanza e ha sbattuto la testa per terra, causandosi dunque una piccola frattura sulla parte inferiore sinistra del capo; inoltre ha altri problemi solitamente derivanti da una simile caduta (supponiamo si riferisca a indolenzimenti vari).
Ma il comunicato tranquillizza i fan di Brooker, assicurandoli che secondo il giudizio dei dottori che se ne stanno occupando la gravità della situazione è moderata e che Gary presto tornerà di nuovo in forma; ovviamente però dovrà rimanere in ospedale a Cape Town e quindi non potrà nè ritornare a casa in Inghilterra ed è costretto a cancellare i due concerti sudafricani dei Procol Harum (quello di ieri a Cape Town e quello di domani a Johannesburg); sottolineando che il gruppo non cancellava un concerto da molti anni, ci si aspetta che molto presto Gary torni alla normalità e che quindi si possa esibire nei prossimi concerti programmati (il primo di questi è il 7 Luglio in Danimarca).


Gary Brooker ha fondato i Procol Harum nel 1966, e oltre ad esserne il cantante solista, suona anche il pianoforte (che assieme all'organo Hammond è l'elemento distintivo del sound della band) ed è l'autore di quasi tutta la musica del gruppo, mentre i testi sono affidati al paroliere Keith Reid.
Il loro pezzo più famoso a livello mondiale è A Whiter Shade Of Pale, che fu il loro primo singolo nel 1967 e che vanta numerosissime cover negli anni (tra cui anche l'italiana Senza Luce pubblicata nello stesso anno con testo scritto da Mogol); il loro ultimo album risale invece al 2003 e si intitola "The Well's On Fire", il cui gradimento da parte dei fan lo colloca tra i loro migliori album di sempre. Da un paio di anni si rumoreggia anche che Gary e compagni stiano preparando un nuovo album dei Procol Harum tra un tour e l'altro, probabilmente prendendosi il loro tempo e senza nessuna pressione o scadenza.


Facciamo dunque a Gary Brooker i nostri migliori auguri di una pronta guarigione, augurandoci di poterlo rivedere al più presto su un palco (magari anche italiano) e di poterlo risentire quanto prima su un album di brani nuovi.


Fonte: procolharum.com

Nessun commento:

Posta un commento