venerdì 9 marzo 2012

Strangeland, il nuovo album dei Keane

Annunciato in questi giorni il nuovo album dei Keane, dal titolo Strangeland, che uscirà il prossimo 7 Maggio in ben quattro versioni fisiche (più ovviamente quella digitale).
Ecco la lista dei brani della versione standard su CD:


1. You Are Young 
2. Silenced By The Night    
3. Disconnected
4. Watch How You Go
5. Sovereign Light Café                      
6. On The Road
7. The Starting Line
8. Black Rain
9. Neon River
10. Day Will Come
11. In Your Own Time
12. Sea Fog

Oltre al CD standard, sarà disponibile una versione "extended" in CD contenente quattro bonus track:


13. Run With Me
14. Its Not True
15. Strangeland
16. The Boys


Inoltre ci sarà una versione deluxe consistente in un box-set contenente: 


  • il CD con i 16 brani sopra elencati: 
  • un DVD con delle esibizioni acustiche dal vivo e un dietro le quinte sulla lavorazione dell'album;
  • un libro di oltre 20 pagine con delle foto esclusive tratte sempre dalle sessioni di Strangeland e una "storia breve" scritta dall'autore William Boyd.

Infine, l'ultima versione prevista è quella in vinile: l'LP in questione conterrà solo i 12 brani dell'edizione standard.


Con questo album, prodotto da Dan Grech-Marguerat, i Keane diventano ufficialmente un quartetto: infatti l'anno scorso è stato annunciato l'ingresso come membro a tutti gli effetti di Jess Quin, chitarrista e bassista, che in realtà ha già collaborato in qualità di "musicista aggiuntivo" coi Keane dal 2007.
Tim Rice-Oxley, tastierista della band, ha dichiarato tempo fa in un'intervista che questo nuovo album è musicalmente vicino ad Under The Iron Sea, il loro secondo album, anche se in realtà vi si possono rintracciare elementi di tutti e tre gli album precedenti.
Tom Chaplin, il cantante, ha invece successivamente dichiarato che il nuovo album tende più verso il pop, seguendo la direzione presa con successo dal loro terzo album, Perfect Symmetry.
Siamo dunque curiosi di sapere se c'è stato col tempo un cambiamento di direzione o se piuttosto il disco ha più stili che rendono dunque compatibili entrambe le dichiarazioni.


L'ultima uscita su disco dei Keane risale al 2010 e consiste nell'EP (extended play, una specie di mini-album) Night Train, contenente otto brani (e non considerato quindi ufficialmente come il loro quarto album).


Fonti: keanemusic.com, wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento