giovedì 29 dicembre 2011

E' morto Jim Sherwood, sassofonista di Frank Zappa


Jim "Motorhead" Sherwood, ex componente della leggendaria band di Frank Zappa, Mothers Of Invention, è morto il 25 Dicembre all'età di 69 anni; la causa del decesso è attualmente sconosciuta.


Il suo vero nome era Euclide James Sherwood ed è stato vocalist e sassofonista dei Mothers e ha suonato anche negli album di Zappa "200 Motels", "Burnt Weeny Sandwich", "Weasals Ripped My Flesh" e "We're Only In It For The Money". 

Sherwood e Frank Zappa, scomparso nel 1993, erano amici di infanzia e avevano suonato insieme nella prima band del grande compositore, The Blackouts. Nel 1964 Jim si era unito ai Mothers of Invention come road manager e aveva contribuito agli effetti sonori del primo storico doppio album Freak Out! nel 1966 per poi diventare l'anno dopo membro del gruppo a pieno titolo. 

In un'intervista al Rolling Stone nel 1968, Frank Zappa lo ha descritto come solo lui poteva fare. "Jim ha l'abilità di eseguire una danza conosciuta come 'l'insetto', che ricorda una crisi epilettica. E' uno di quei tipi che presenti come: 'Hey, conosco un uomo molto strano e voglio mostrarvelo'", ha confessato il musicista di Baltimora, "Suona in un modo molto più creativo rispetto ad altri musicisti, anche a quelli più esperti. C'è solo lui contro la macchina nella sua bocca, il sassofono". Ecco un estratto del live che la band, con Jim al sax e al tamburino, ha tenuto nel 1968 negli studi della BBC.


Fonte: rockol

Nessun commento:

Posta un commento